Culotte de Cheval

Di che si tratta??

👨🏻‍⚕️ È un accumulo adiposo localizzato nella zona trocanterica (tra coscia e gluteo), spesso accompagnate da cellulite e pelle a buccia d’arancia.

Le cause sono le stesse della cellulite: genetica, ormoni, ritenzione idrica, rapporto tra qunatità di massa magra e massa grassa e cattiva circolazione. Tutti fattori che vanno ad alterare lo stato del grasso sottocutaneo.

☝️Al contrario di quanto spesso viene pubblicizzato; 🍽 alimentazione, 🏋️‍♀️ allenamento, 🧘‍♀️ sane abitudini e 🔁 costanza sono l’unica soluzione per eliminare questo inestetismo.


Approfondiamo meglio questi punti:

✔️ L’alimentazione deve essere proporzionale ai propri fabisogni energetici e senza eliminare sale o altri macronutrienti🍽. 
- Se ci si trova in sovrappeso, sarà necessario impostare una dieta ipocalorica per perdere il grasso in eccesso. 
- Se invece si è in normopeso, bisognerà impostare il giusto equilibrio tra i nutrienti.


✔️ Per quanto riguarda l’allenamento, questo è fondamentale per migliorare la composizione corporea: se la nostra composizione corporea è sbilanciata verso la massa grassa, questo inestetismo sarà più evidente.

*le donne sportive con una buona percentuale di massa muscolare non lottano con la culotte de cheval.

È fondamenale allenare tutto il corpo🏋️‍♀️ (e non serie infinite di affondi e squat), questo per migliorare il proprio assetto metabolico (rendere più efficiente il nostro corpo nella gestione dei nutrienti), rimodellare la propria figura aumentando il tono muscolare a discapito della massa grassa. 

✔️ Anche lo stile di vita ha un enorme impatto sulla composizione corporea; l’oretta di allenamento non è tutto. È necessario eliminare cattive abitudini sostituendole con nuove pratice come: dedicarsi all’allungamento ed elasticità muscolare, tenersi attive per aumentare il NEAT giornaliero e camminare per stimolare la pompa plantare ed il ritorno venoso🧘‍♀️.

✔️ Ultimo, ma non assolutamente per importanza, la costanza🔁
L’accumulo di grasso ostinato non avviene in tempi brevi, cosi come non andrà via in una notte imbalsamati di creme magiche. Purtroppo la lotta al grasso ostinato è più una maratona che una gara di 100 metri.


‼️Per riuscire ad ottenere dei cambiamenti nel nostro corpo dobbiamo trovare dei compromessi tra le strategie ottimali e quelle più adatte a noi, tutto questo senza avere fretta di ottenere tutto e subito, perchè risultati ottenuti troppo velocemente sono destinati a peggioramenti altrettanto veloci. 🙂


Avanti
Avanti

Dieta DETOX… funziona?