Dieta DETOX… funziona?

Partiamo capendo a cosa si riferisce il termine detox, si intende la detossificazione del nostro corpo, la rimozione quindi dei prodotti di scarto del metabolismo, farmaci💊 e alcol🍺. 

Deputati a questo compito abbiamo già diversi organi come fegato, reni e polmoni che giornalmente lavorano per garantire la sopravvivenza.

‼️Seguire una dieta sana ed equilibrata può aiutare il corpo a fare il suo lavoro e, suppononedo che i propri organi funzionino bene, non vi sono vantaggi da alcun integratore specifico.‼️

La dieta DETOX consiste in genere in un regime ipocalorico, restrittivo sia nelle quantità che nella scelta degli alimenti. I suoi fondamenti sono: largo consumo di frutta, verdura e acqua, mentre sono da eliminare tutti gli alimenti di origine industriale contenenti elevate quantità di sale, proteine animali, grassi e zuccheri. 

Altro integratore immancabile in una dieta DETOX è la magica pozione di acqua 🚰 e limone🍋.

appena svegli (certamente), per ristabilizzare l’equilibrio acido-base ed il ph. 

Purtroppo questa pratica non è utile allo scopo, e la ricerca scientifica non ha mai fornito evidenze su qualunque tipo di vantaggio: non aumenta il metabolismo, non purifica, non apporta neanche cosi tanta vitamina C.

Anzi può arrecare problemi a livello gastrico 🤢 ed allo smalto dentale🦷.

Una dieta detox è molto spesso una dieta liquida o semi-liquida; e non è raro osservare un utilizzo di tisane drenanti e succhi al fine di dimagrire o per ridurre la ritenzione idrica e la cellulite. Ma, seppur naturali, anche queste pratiche, oltre ad essere inutili, possono essere controproducenti.

❗️Sfortunatamente…
Succhi, the, diete, integratori detox, non detossificano il nostro corpo.
Non è raro però osservare una diminuizione di peso nei soggetti che la seguono, questo però avviene principalmente  a carico della massa magra e non grassa, e di liquidi, poichè al loro interno sono presenti lassativi, diuretici e ovviamente pochissime calorie.

Può allora servire per pulire gli organi deputati alla purificazione del nostro corpo come il fegato🤔?

No‼️ Le cellule del fegato, ad esempio, hanno una grande capacità di rigenerazione (basti pensare ai trapianti di fegato). Non esiste pertanto alcuna bevanda naturale che faciliti questo processo fisiologico, se non seguire un’alimentazione bilanciata ed quilibrata.

Con questo articolo non voglio demonizzare il consumo di succhi, estratti, centrifugati di frutta e verdura dalla propria dieta, ma sensibilizzare i consumatori sul motivo per cui li beviamo.
Quindi non al fine di depurarci, non come sostituti dei pasti, o di farmaci e trattamenti medici.


Se ci ritroviamo a dover intraprendere dieta per perdere peso, il primo step non deve essere abolire certi alimenti dalla nostra vita, ma dobbiamo imparare a mangiare🙂.


Indietro
Indietro

Culotte de Cheval

Avanti
Avanti

Attacchi di fame