Pesarsi ogni mattina

Pesarsi ogni giorno aiuta a dimagrire?

Ogni volta che inizio un percorso con un nuovo cliente e descrivo le modalità di monitoraggio ed i dati che mi occorrono per personalizzare al meglio il suo programma arrivo sempre ad un punto critico, quello che i più definiscono il “tasto dolente”: l’utilizzo della bilancia!!

Spesso chi vuole perdere peso tende ad avere un rapporto difficile con la propria bilancia, gioisce per aver perso 500g e il giorno dopo se la prende per avere messo su 1kg, e per tale motivo mi trovo musi storti ogni volta che chiedo il peso giornaliero al cliente. 

Precisiamo subito una cosa:

È importante rendersi conto che non si dimagrisce e non si ingrassa da un giorno all’altro e nella maggior parte dei casi nemmeno da una settimana all’altra. Le modificazioni della composizione corporea (dimagrimento, ipertrofia, eccesso ponderale) rispondono a processi i quali impiegano mesi per essere visibili.

Prendiamo l’esempio tradizionale di un’abbuffata come il caratteristico pranzo di natale, se mettessimo a confronto il peso del 24 dicembre con quello del 26, probabilmente noteremo una variazione di 2/3 kg sulla bilancia e questo potrebbe, erroneamente, farci pensare ad un accumulo di grasso. 

In realtà avremmo messo su soltanto pochi etti di grasso, il resto dei chili sulla bilancia sarà formato da ritenzione idrica e glicogeno, quindi mettetevi in riga, bevete tanto, allenatevi e in pochi giorni sarà tutto sistemato, senza dover adottare nessuna strategia estrema.

Ma approfondiamo ulteriormente... 

Da cosa dipendono le variazioni del peso?

  1. quantità di acqua nell’organismo: l’equilibrio tra l’acqua contenuta nel nostro organismo e la quantità di sodio che abbiamo ingerito può influenzare di molto il peso corporeo, fino a 2kg, a causa della ritenzione idrica. Gli effetti però non sono uguali in tutti gli individui: chi assume abitualmente molto sodio sentirà poco gli effetti di un pasto ricco di sale, chi invece ha abitualmente una dieta povera di sodio, con lo stesso pasto, aumenterà il proprio peso in modo maggiore.

  2. Il contenuto dell’intestino: se ci pesiamo dopo aver mangiato, il nostro peso sarà aumentato in modo proporzionale alla quantità di cibo ingerito. Proprio per questo è necessario pesarsi al mattino (dopo avere urinato), per ridurre al minimo la possibilità che il contenuto dell’intestino influenzi il risultato della pesata. Attenzione però, la mattina dopo un’abbuffata è normale che il peso sia ancora più elevato, dovrebbe calare il giorno successivo.

  3. Il glicogeno muscolare: definito come una scorta di carboidrati che immagazziniamo nei muscoli e nel fegato. Con un’attività fisica intensa, ma anche durante una dieta dimagrante, questa scorta può diminuire dando origine ad una perdita di peso fittizia che verrà recuperata quando la scorta di carboidrati verrà ripristinata.

Torniamo adesso alla mia richiesta: il dato giornaliero della bilancia, quel numeretto che che è causa di giornate tanto storte quanto dritte, e vediamo cosa dicono alcune ricerche a riguardo:

“Pesarsi ogni giorno può aiutare a raggiungere i proprio obiettivi di dimagrimento”

Questo è quanto sostengono i risultati di diverse ricerche, raccolti in una review del 2014, che hanno analizzato la conseguenza del comportamento delle persone sul monitoraggio quotidiano del proprio peso.

I risultati di questi studi mostrano che le persone che non si pesano, o si pesano raramente, hanno più difficoltà a dimagrire, questo perché non monitorare la propria condizione non permette di comprendere quali siano le conseguenze delle proprie abitudini alimentari.

Dal punto di vista psicologico possiamo quindi riassumere che: avere consapevolezza della variazione del proprio peso aiuta ad essere maggiormente consapevoli dei propri comportamenti, come ad esempio una cena molto abbondante o scarsa attività fisica. “Questo studio supporta il ruolo centrale dell'auto monitoraggio per cambiare comportamento ed incrementare il tasso di successo per coloro che vogliono modificare il peso”. 

Dal punto di vista pratico posso invece aggiungere che avere uno storico giornaliero del nostro peso, può aiutarci a capire meglio come risponde il nostro corpo a determinati stimoli, allenamenti ed alimentazione, e capire quale strada sia preferibile per raggiungere l’obiettivo.

Insomma, per quanto la bilancia sia considerata una nostra nemica, se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo, dobbiamo avere a che fare con lei ogni giorno.

Indietro
Indietro

Sudare fa dimagrire più velocemente?

Avanti
Avanti

Alcol e Allenamento