Alcol e Allenamento

Mi scuso sin da subito ma non è previsto un lieto fine per questo articolo!

Si è visto che l’alcol, all’interno del nostro corpo, interagisce in maniera ambigua con tantissimi ormoni: in acuto e nel breve periodo si comporta in un determinato modo, mentre nel cronico e nel lungo periodo in un altro.

Prendiamo come esempio la relazione tra alcol e sonno: lo facilita e lo induce in acuto, invece nel cronico lo peggiora, favorendo il risveglio precoce.

La stessa cosa avviene con diversi ormoni quali: dopamina, serotonina ecc.. ormoni strettamente correlati con l’allenamento.

L’assunzione giornaliera di alcol consigliata nell’uomo è di massimo 2 dosi* (24g), mentre nella donna è di 1 dose giornaliera (12g), questo perché le donne posseggono meno enzimi deputati al suo smaltimento
*(1 dose = 12g => 1 lattina di birra 330ml, 1 bicchiere di vino rosso 120ml, 40ml di superalcolici)

Rimanendo nelle dosi massime consigliate, non è detto che vengano perturbati i risultati dell’allenamento.

Per quanto riguarda la termogenesi (conversione dell’alcol in calore) indotta dall’alcol possiamo dire che è molto alta se si beve lontano dai pasti (anche se questo fa molto male alla salute). Questo avviene poiché, essendo una sostanza tossica, ha la precedenza nel metabolismo, infatti, non potendo essere “messo da parte” e accumulato come il glucosio o i lipidi, ha un forte effetto termogenico.

Proprio per questa sua caratteristica l’alcol da solo difficilmente può far ingrassare, consumare solo calorie da alcool oltre il proprio fabbisogno non è in grado di influire sull’aumento di grasso (spesso gli alcolisti sono infatti magri e denutriti, a differenza dei bevitori sociali ed occasionali).

Allo stesso tempo però, proprio per questa sua via preferenziale sul metabolismo, viene inibito l’uso sia del glucosio che dei grassi, e questo, associato ad un bilancio calorico elevato, porta ad ingrassare.

Ma passiamo adesso al tema centrale di questo articolo: in che modo l’alcol influisce negativamente sul nostro allenamento? 

Le evidenze scientifiche hanno mostrato un dimezzamento dell’ormone GH (ormone deputato alla crescita dei tessuti come muscoli e ossa) anche con la sola assunzione 15 mg di alcol x kg di peso corporeo, ed un suo completo annullamento con dosi superiori. Effetti simili sono stati notati anche per quanto riguarda la sintesi proteica (costruzione muscolare), l’assunzione di 0.8 mg di alcol x kg di peso corporeo, infatti, riduce la sintesi proteica del 63% per 24h.

Anche sulle gonadi (testicoli) l’alcol influisce negativamente fino a 96 ore. In pratica l’ormone secreto dalle gonadi, il testosterone, il quale ha una grossa influenza sullo sviluppo muscolare, è influenzato negativamente per tutte le 96 ore successive ad un’assunzione moderata di alcol. 

A questo punto, deduciamo che un’assunzione maggiore, come nel caso di una sbronza, altera negativamente i livelli di testosterone fino a 7 giorni, inficiando pesantemente sui risultati attesi dal work out. 

In conclusione, possiamo dire che bere all’interno delle dosi raccomandate può non inficiare negativamente sui risultati dell’allenamento (a meno che non abbiamo una gara di bodybuilding dopo una settimana).

Se invece le volte in cui si beve sono 2 o 3, o le dosi sono maggiori di quelle consigliate allora bisogna aspettarsi un peggioramento dei risultati dell’allenamento attesi.

Ci tengo anche a sottolineare che abusare nell’assunzione dell’alcol non ha effetti soltanto dal punto di vista estetico, il consumo eccessivo di alcol infatti, aumenta di molto la probabilità di incorrere in più tumori, causa ipertrofia prostatica nell’uomo, ed è correlata con una più bassa aspettativa di vita. 

Insomma è meglio ricercare le soddisfazioni da un fisico in salute che dal bere!


Indietro
Indietro

Pesarsi ogni mattina

Avanti
Avanti

Home workout vs Gym Workout