Motivazione per andare in palestra, come trovarla?
“Oggi sono stanco, rimando a domani il mio allenamento”;
“ho fatto tardi al lavoro, non ho tempo per andare in palestra”;
“ormai comincio da lunedì”
Sono sicuro che anche tu hai detto almeno una di queste frasi una volta nella tua vita. Bene! Ti svelo un segreto… sono proprio queste le affermazioni che ostacolano la tua motivazione in palestra e non aiutano a raggiungere gli obiettivi desiderati.
Ma analizziamo meglio:
hai mai provato a porti degli obiettivi? Obiettivi raggiungibili?
Hai mai pensato all’allenamento come un piacere e non un dovere?
Stai continuando a paragonarti agli altri senza notare i miglioramenti che fino ad ora hai ottenuto?
Queste sono solo alcune delle cause che possono far calare la motivazione. Altre volte, invece, vi è il sovrallenamento, una condizione probabilmente conosciuta e sperimentata da chi si allena assiduamente. Ma tranquilli, un calo di motivazione è capitato a tutti. L’importante è imparare a contrastarlo e continuare dritti per la propria strada.
Alla base della motivazione vi sono anche delle differenze di genere, vediamole!
Precedenza alle DONNE🙋♀️
Errate aspettative, preconcetti e scarsa conoscenza possono far diminuire la voglia di andare in palestra. Ecco perché anche dopo mesi di fatica ci si può sentire insoddisfatte e poco motivate negli allenamenti.
Un esempio ricorrente è quello dei preconcetti legati al mondo del fitness, che condizionano nella scelta del percorso più adatto da seguire: “ma se mi alleno con i pesi divento grossa?”; “si ingrosseranno le cosce come un uomo”; “devo fare ore di tapis roulant per avere il fisico che desidero”.
Nulla di più sbagliato. Un fisico femminile non risponderà mai come quello maschile, perché possiede una composizione corporea ed ormonale diversa dagli uomini.
Passiamo ora agli UOMINI🙋♂️
Anche qui la scarsa conoscenza e le aspettative irrealistiche influenzano la motivazione. Così come la fretta di vedere i risultati desiderati e la mancanza di volontà nell’abbinare alla tua attività fisica una corretta alimentazione per ottimizzare gli sforzi in palestra.
⚠️Ecco quindi cosa fare nel pratico per tenere alta la motivazione:
1. Fissa il tuo obiettivo
Prima di cominciare ad allenarti, è fondamentale che tu abbia bene in mente l’obiettivo che vuoi raggiungere, che sia scritto e bene in vista, cosi ogni volta che senti la tua motivazione calare, rileggi il motivo che ti ha spinto ad iniziare ed immagina te stesso come se l’obiettivo l’avessi già raggiunto.
*ricorda che Gli obiettivi devono essere realistici! Non farti ingannare dalle immagini di corpi perfetti che ogni giorno ti piombano davanti agli occhi, il più delle volte il modello che stai guardando su una rivista o su un social non è altro che il risultato di un ottimo utilizzo di photoshop.
**non dimenticare gli obiettivi a breve termine, raggiungerli più velocemente farà aumentare la tua autostima e la tua motivazione a fare sempre di più.
2. Non paragonarti agli altri
Per aumentare la tua motivazione può essere utile prendere come esempio una persona con più esperienza di te nell’allenamento, ma occhio a non paragonarti agli altri! Ognuno ha la propria genetica, la propria composizione corporea, e diversi anni di esperienza nell’allenamento.
Tutti questi fattori influiscono molto sul percorso e confrontarti con un’altra persona, magari semplicemente più allenata di te, non farà altro che demotivarti.
3. Divertirsi
l’allenamento non deve essere un obbligo o un castigo con il quale punirti se una sera hai mangiato un po’ di più. L’allenamento deve essere divertente, quindi fai quello che più ti piace (senza perdere di vista l’obiettivo)!
Insieme ad un personal trainer, crea la tua scheda con esercizi che ti soddisfino e che ti facciano dare il massimo. E quando sei diventato cosi abile da annoiarti modificala sfidando nuovamente te stesso: questo renderà il tuo allenamento meno monotono e apporterà dei benefici anche in termini di crescita muscolare.
4. Tieni traccia dei tuoi progressi!
Registra questi piccoli traguardi su un diario o sul tuo smartphone. Fai delle foto al tuo corpo ogni due-tre settimane e confrontale tra di loro, con l’aiuto di un metro misura le tue circonferenze ed osserva i tuoi miglioramenti attraverso i vestiti che solitamente usi.
Fai lo stesso con l’allenamento: ogni volta che aumenti i carichi, il numero di serie o di ripetizioni segnalo e, quando senti che la motivazione cala, dacci un occhio.
5. Scegli la palestra giusta per te.
Un fattore spesso sottovalutato è la palestra stessa. Quante volte hai detto: “sono troppo stanco per uscire ed andare in palestra”; “se la palestra fosse sotto casa magari sarei andato”.
Quando scegli una palestra fai in modo che sia comoda e facile da raggiungere, altrimenti sarà un motivo in più, per mollare dopo una giornata già intensa. La palestra inoltre deve farti sentire a tuo agio, anche per le persone che la frequentano, questo non per perdersi in chiacchiere durante l’allenamento, ma per socializzare e condividere i propri risultati con gente che sta facendo il tuo stesso percorso.